Internet delle cose - IoT

INTERNET DELLE COSE [IoT]

Nasce dal concetto di tecnologia RFID ed oggi abbraccia il mondo dei CPSs, ovvero Cyber-Physical Systems (Internet delle Cose o Internet of Things)

La sfida per le aziende è connettersi, entrare a far parte di un mondo iper-connesso nel quale dispositivi intelligenti sono in grado di comunicare tra loro scambiandosi dati ed informazioni in tempo reale. L’interazione uomo-macchina ne è un aspetto saliente, una macchina intelligente in grado di aiutare gli operatori in fabbrica nello svolgimento delle loro attività, o macchine intelligenti in grado di comunicare tra loro durante le varie fasi del ciclo produttivo per settare i parametri di processo all’avanzamento della commessa.

IoT (Internet of Things) è una rete di nodi intelligenti dove ogni nodo rappresenta un CPS o Cyber-Physical System.

Un cyber-physical system è un dispositivo fisico, una macchina che, grazie ad un sistema informatico incorporato, è in grado di raccogliere dati da campo e se necessario interagire con altri CPSs per lo scambio di informazioni, creando una rete anche molto fitta di interazioni. I CPSs consentono uno scambio bidirezionale tra mondo fisico e mondo digitale. Le informazioni vengono raccolte da campo nel mondo fisico, digitalizzate in modo da poter essere analizzate e successivamente tradotte in azioni concrete di ritorno al mondo fisico. Questo è alla base del concetto di Industria 4.0: l’applicazione di reti di CPSs in ambito manufacturing.

When wireless is perfectly applied the whole earth will be converted into a huge brain, which in fact it is, all things being particles of a real and rhythmic whole…and the instruments through which we shall be able to do this will be amazingly simple compared with our present telephone. A man will be able to carry one in his vest pocket.

“Nikola Tesla, 1926”

SOLUZIONI INDUSTRIA 4.0